MONOBLOCCHI

MONOBLOCCHI

Cosa sono i cassonetti termici o monoblocchi
Il monoblocco è un sistema che facilita l'installazione dei serramenti, ma porta anche notevoli vantaggi economici. Viene applicato in sostituzione del controtelaio, un elemento di connessione tra muratura e infisso, spesso in materiali isolanti o legno, che migliora l'isolamento termico e acustico degli interni. Tuttavia, è facile che questo venga applicato in maniera errata e si vengano a creare ponti termici, quelle aree in cui esiste una discontinuità che permette all'area a all'acqua di raggiungere gli interni. Per questo motivo, negli ultimi decenni, si sono affermati i sistemi monoblocchi coibentati per serramenti, composti da:
•    cassonetto per avvolgibile;
•    spalle coibentanti: le parti laterali;
•    sottobancale: la base.
Questi tre semplici elementi vengono assemblati e i monoblocchi coibentati vengono applicati sul foro in muratura realizzato per i serramenti creando una "cornice" per le tue finestre. Questa isola l'infisso sia termicamente che acusticamente, evitando la creazione di ponti termici.

Il montaggio del monoblocco
Installare questi sistemi è facile e veloce. Le sue tre componenti devono essere prima assemblate e questa operazione richiede solitamente pochi minuti. Successivamente, il monoblocco viene posizionato nel vano finestra, fissato e sigillato con la schiuma di poliuretano e malta cementizia. In questo modo, si ottengono dei monoblocchi coibentati per serramenti, il tutto in meno di un'ora. A seconda delle tue esigenze, potrai scegliere una soluzione pronta ad ospitare delle zanzariere o dei frangisole. Bisogna sottolineare come la posa di questi sistemi sia di fondamentale importanza: è necessario affidarsi a una ditta esperta che sappia effettuare un lavoro a regola d'arte. Un posizionamento scorretto potrà creare dei problemi di infiltrazioni e vanificherà le proprietà isolanti del monoblocco.

I vantaggi:
Come già anticipato, il maggiore vantaggio dei serramenti monoblocco è rappresentato dall'eliminazione dei ponti termici. Per garantire questo risultato, bisogna che i materiali utilizzati siano termoisoianti, soprattutto per il cassonetto, che nei serramenti tradizionali rappresenta un luogo critico per l'isolamento. In particolare, il sottobancale, la parte inferiore del monoblocco, deve avere una grande resistenza alla compressione.
Grazie alle sue caratteristiche, i monoblocchi coibentati per serramenti si rivelano molto utili per la casa. Questo significa che gli interni si riscalderanno velocemente e quindi vedrai, fin da subito, un notevole risparmio in bolletta. Per questo motivo, installare un monoblocco per i tuoi infissi dà accesso agli incentivi statali riservati agli interventi volti al miglioramento energetico dell'abitazione.